21919
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-21919,stockholm-core-1.2.1,select-child-theme-ver-5.2.1,select-theme-ver-5.2.1,ajax_fade,page_not_loaded,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

Ristrutturazione casa POLCENIGO

Ristrutturazione casa POLCENIGO

L’edificio nasce dalla ristrutturazione di una vecchia casa rurale in sassi ma con dei pregevoli archi in pietra e interamente recintata con un muro in sassi.
L’edificio è stato completamente ristrutturato per renderlo antisismico con particolare attenzione a non rovinare le esistenti e pregevoli murature.
I muri sono stati sabbiati e rispristinati utilizzando materiali e calce anche recuperata dalla pulizia delle murature stesse.
Particolare cura è stata poste nel totale recupero delle parti lignee che compongono i solai con una aggiunta di strutture in acciaio opportunamente trattate per non rovinare il gusto rustico dell’edificio.
Attenzione è stata prestata per la riproduzione fedele dei ballatoi esterni e dei serramenti esterni che sono stati riprodotti con lo stesso materiare dell’originale
L’edificio si compone di tre piani e di un locale annesso anch’esso in pietra e ristrutturato come l’abitazione principale.

 

Ubicazione

Comune di Polcenigo (PN)

ANNO

2007 – 2009

PROG. e D.L.

Architetto Neziosi Luisa – Sacile